News

Smoothie all’uva, ricetta ricca di antiossidanti

Lo smoothie è perfetto da consumare a colazione per iniziare bene la giornata, oppure una sana e buona merenda, anche per i più piccoli.
L’uva è formata principalmente da acqua (80%), fruttosio e preziosi sali minerali come ferro, calcio, fosforo, sodio e magnesio.
Importante la presenza di polifenoli come antociani e tannini, flavonoidi essenziali per la nostra salute. Ma nell’uva troviamo anche la vitamina A, tutte e dieci le vitamine del gruppo B e la vitamina C in generosa quantità.
Nella buccia invece troviamo il esveratolo, una sostanza con notevoli proprietà benefiche.
L’uva è un frutto che vanta diversi benefici: è un frutto particolarmente digeribile, esercita un effetto diuretico e lievemente lassativo, aiuta la digestione e per questo è utile consumarla dopo pasto e riduce il colesterolo cattivo nel sangue.
Inoltre il resveratolo ha diverse proprietà benefiche infatti ha una forte azione antibatterica e antinfiammatoria, ha fortissime proprietà antiossidanti che rallentano la formazione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, ha proprietà antitumorali e migliora la fluidità del sangue.

L’uva contiene anche oligoelementi importanti per la rigenerazione di pelle, ossa e cellule cerebrali.

La preparazione è molto semplice.
basta un grappolo di uva 500ml di latte di riso e lo sciroppo di agave per dolcificare (o zucchero di canna)

Lavare e tagliare l’uva a metà eliminando i nocciolini se presenti, frullare il tutto con il latte di riso lo sciroppo d’agave o lo zucchero di canna a piacere
Frullare tutto a bassa velocità fino a che non otterrai un composto cremoso servi e consuma il tuo smoothie con qualche cubetto di ghiaccio e decora con qualche acino di uva.



Torna indietro

Naviga tra le categorie di Uva da tavola